Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI)



Documento Unico Valutazione Rischi da Interferenze (DUVRI)



Il Documento Unico Valutazione Rischi da Interferenze (DUVRI) è un documento con il quale sono valutati i rischi e nel quale sono indicate le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze fra le attività affidate ad appaltatori e lavoratori autonomi, e loro eventuali subcontraenti, e le attività svolte nello stesso luogo di lavoro dal Committente.


I rischi interferenti sono tutti i rischi derivanti da interferenze correlati all’affidamento di attività all’interno dell’Azienda o dell’unità produttiva.

A titolo esemplificativo, sono rischi interferenti, per i quali occorre redigere il DUVRI:


rischi derivanti da sovrapposizioni di più attività svolte ad opera di appaltatori diversi;

rischi immessi nel luogo di lavoro del committente dalle lavorazioni dell’appaltatore;

rischi esistenti nel luogo di lavoro del committente, ove è previsto che debba operare l’appaltatore, ulteriori rispetto a quelli specifici dell’attività propria dell’appaltatore;

rischi derivanti da modalità di esecuzione particolari (che comportano rischi ulteriori rispetto a quelli specifici dell’attività appaltata), richieste esplicitamente dal committente;

rischi derivanti dalle attività svolte dall’appaltatore nei confronti di eventuali soggetti terzi saltuariamente presenti nell’unità produttiva dove è chiamato a fornire la sua prestazione.

Non sono rischi interferenti quelli specifici propri dell’attività del committente, degli appaltatori o dei lavoratori autonomi affidatari di attività interferenti.









CONTATTI

          Boscotrecase, Via Sepolcri n°57, Napoli                                             

         Boscoreale, Via Panoramica n°33, Napoli


          081/0124781


           info@rimconsulting.it