"L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo."
( Nelson Mandela)
Corsi on line >> Business Skills >> Pianificazione strategica
Comprendere il posizionamento
A CHI SI RIVOLGE
Supervisori, manager, sviluppatori di prodotti
OBIETTIVI
In questa parte del corso imparerai a utilizzare le strategie di analisi per poter prendere decisioni obiettive circa lo sviluppo di un nuovo prodotto. Imparai a esaminare i punti di forza e di debolezza di prodotti e servizi e a comprendere come le percezioni dei consumatori possano determinare il successo o il fallimento di un prodotto. Impara a riconoscere le opportunità e gli eventuali pericoli per il tuo prodotto. Osserverai come una debole attività di marketing e una scorretta scelta dei tempi incidano sulle probabilità di successo di un prodotto. Inoltre, affronterai i problemi connessi ad errori di calcolo o alla sovrastima del mercato di riferimento. Imparerai anche a predisporre piani di emergenza per salvaguardarti da possibili fallimenti. Questa parte ti spiegherà come verificare le ipotesi sulle quali hai basato le tue idee di prodotto, ipotesi inerenti l'esistenza o meno delle risorse necessarie alla produzione, e quali domande devi porti circa il tuo nuovo prodotto. Il corso termina illustrando quei segnali premonitori che è necessario che tu conosca per determinare se il tuo prodotto presenta qualche problema, campanelli d'allarme che puoi utilizzare per salvare il tuo progetto!
CONTENUTI
Utilizzare l'analisi SWOT
Riconoscere le informazioni necessarie per valutare le opportunità di un business
Individuare le informazioni richieste per analizzare le minacce per un business.
Riconoscere i benefici del "posizionamento" corretto di un prodotto
Individuare come la percezione sia connessa al posizionamento
Individuare un processo a tre passi per preparare una strategia di posizionamento
Individuare i quattro differenti tipi di esecuzione del posizionamento
Riconoscere il valore dei sì e dei no del posizionamento che sono stati precedentemente verificati
Individuare il principio da utilizzare quando si è confusi su come posizionare un prodotto, un servizio o un'azienda
Individuare la principale ragione per la selezione di una strategia di posizionamento a lungo termine
Riconoscere il pericolo di posizionarsi direttamente contro la concorrenza.
TEST INTERMEDI
Al termine di ogni modulo saranno sottoposti test di valutazione di apprendimento della sezione appena conclusa.
SUPERAMENTO
Il corso viene considerato concluso all’ottenimento di un punteggio pari all’80% di media tra la visualizzazione di tutti i moduli, i test intermedi e la verifica dell’apprendimento.
CERTIFICAZIONE
La certificazione è a carico dell’Ente di Formazione che eroga i corsi.
DURATA DEL CORSO
3 ORE
REQUISITI DI SISTEMA
CPU Pentium II 400 MHz
Ram 32 Mbytes
Scheda video SVGA 800x600
Scheda audio 16 bit
Amplificazione audio
Web browser Internet Explorer 8.0 o Firefox 7.0 o superiori
Plug-in Shockwave Player, Flash Player, Java
CODICE CORSO
BUS0402
FRUIZIONE
6 MESI
Boscotrecase, Via Sepolcri n°57, Napoli
Boscoreale, Via Panoramica n°33, Napoli
081/0124781
info@rimconsulting.it
RIM Consulting - Ing. Giuseppe Iovane | Via Sepolcri 57, 80042 Boscotrecase (NA) - P.I. 07618881218 | Tel. 081/0124781
RIM Consulting - Ing. Vincenzo Russo | Via Panoramica 33, 80041 Boscoreale (NA) - P.I. 07521921218 | Cell. 3334855778