"L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo."
( Nelson Mandela)
Italiano per stranieri
A CHI SI RIVOLGE
Il target di riferimento è costituito da adulti che intendano acquisire la conoscenza della lingua italiana per lavorare in Italia o in Italiano per interesse culturale, sociale, turistico.
OBIETTIVI
Il corso è suddiviso in 7 livelli:
- Principiante Assoluto (per chi non conosce neanche l’alfabeto italiano, livello 0 unico)
- Principiante (livelli 1-2)
- Intermedio (livelli 3-4)
- Avanzato (livelli 5-6)
Questa suddivisione si basa sugli standard europei di insegnamento/apprendimento di una seconda lingua raccomandati dal Consiglio d’Europa e sull’organizzazione degli esami che certificano ufficialmente la conoscenza della lingua italiana come L2 (AIL, CILS, CELI).
Per accertare il livello di conoscenza della lingua e diagnosticare le carenze nelle diverse abilità linguistiche, si consiglia all’utente di affrontare il Test iniziale. Al termine, verrà consigliato allo studente un piano di studi da seguire.
CONTENUTI
Il corso si articola intorno a un testo portante in italiano (dialogo, in formato audio e testo) che viene visualizzato al centro della schermata. I dialoghi sviluppano una situazione narrativa ad anelli concatenati: ogni dialogo è in sé concluso ma partendo dal primo dialogo e precedendo in successione n ei diversi livelli, si può seguire la storia completa di Marco, il protagonista, e del suo viaggio tra Milano e Roma.
I dialoghi hanno come spunto situazioni quotidiane tipiche.
La complessità del linguaggio e degli argomenti è naturalmente collegata all’area di competenza linguistica. Si parte da situazioni di sopravvivenza quotidiana, come la richiesta di indicazioni, scrivere una cartolina, fare la spesa oppure cercare una casa in affitto (area socio-turistica) a situazioni che richiedono un vocabolario più evoluto, come la discussione su un libro, un’opera d’arte, una conferenza, legate all’area culturale e ai contesti di studio e lavoro.
TEST INTERMEDI
All'interno di ogni modulo vi sono dei momenti di verifica dell'apprendimento non vincolati che consentono all'utente di interagire con l'animazione verificando l'apprendimento dei concetti presentati.
SUPERAMENTO
Il corso viene considerato concluso all’ottenimento di un punteggio pari all’80% di media tra la visualizzazione di tutti i moduli, i test intermedi e la verifica dell’apprendimento.
CERTIFICAZIONE
Il corso è propedeutico al rilascio di certificazioni europee ed internazionali
DURATA DEL CORSO
60 ORE
REQUISITI DI SISTEMA
CPU Pentium II 400 MHz
Ram 32 Mbytes
Scheda video SVGA 800x600
Scheda audio 16 bit
Amplificazione audio
Web browser Internet Explorer 8.0 o Firefox 7.0 o superiori
Plug-in Shockwave Player, Flash Player, Java
CODICE CORSO
LINGU01
FRUIZIONE
6 MESI
Boscotrecase, Via Sepolcri n°57, Napoli
Boscoreale, Via Panoramica n°33, Napoli
081/0124781
info@rimconsulting.it
RIM Consulting - Ing. Giuseppe Iovane | Via Sepolcri 57, 80042 Boscotrecase (NA) - P.I. 07618881218 | Tel. 081/0124781
RIM Consulting - Ing. Vincenzo Russo | Via Panoramica 33, 80041 Boscoreale (NA) - P.I. 07521921218 | Cell. 3334855778