"L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo."
( Nelson Mandela)
Corsi on line >> Business Skills >> Pianificazione strategica
Sviluppo di una strategia per un mercato target
A CHI SI RIVOLGE
Supervisori, manager, sviluppatori di progetto
OBIETTIVI
Un buon inizio per la preparazione di un piano di business è avere una chiara idea di quali possano essere i tuoi potenziali clienti. Per identificarli, devi imparare a condurre serie ricerche di mercato. In questo corso imparerai a condurre ricerche demografiche e psicografiche e ne capirai l'importanza. Studierai inoltre gli elementi fondamentali per l'analisi di un mercato di riferimento: quali sono gli elementi che DEVONO essere tenuti in considerazione? Verrà poi illustrato come definire la strategia marketing del tuo piano di business in funzione delle tue esigenze. Imparerai anche a fornire quelle informazioni chiare e concise necessarie ai decisori per dare VIA LIBERA al tuo progetto.
CONTENUTI
Componenti del concetto di mercato
Identificare gli elementi specifici della filosofia del concetto di mercato
Identificare i quattro criteri essenziali per definire il mercato di riferimento
Riconoscere gli approcci di segmentazione del mercato più comuni
Comprendere l'importanza della ricerca demografica nella determinazione del mercato di riferimento
Riconoscere i tipi di informazione che la ricerca demografica fornisce
Selezionare altri elementi che influenzano indicatori demografici, quali l'area geografica, il clima, la densità di popolazione, le mode regionali e i modelli di consumo
Identificare le domande da porsi quando si conduce una ricerca demografica sui clienti
Comprendere come i fattori demografici incidano sulle strategie di marketing.
Una ricerca psicografica
Comprendere il valore dei dati psicografici nell'analisi di un segmento di mercato
Identificare gli elementi su cui si basano le opportunità strategiche
TEST INTERMEDI
Al termine di ogni modulo saranno sottoposti test di valutazione di apprendimento della sezione appena conclusa.
SUPERAMENTO
Il corso viene considerato concluso all’ottenimento di un punteggio pari all’80% di media tra la visualizzazione di tutti i moduli, i test intermedi e la verifica dell’apprendimento.
CERTIFICAZIONE
La certificazione è a carico dell’Ente di Formazione che eroga i corsi.
DURATA DEL CORSO
3 ORE
REQUISITI DI SISTEMA
CPU Pentium II 400 MHz
Ram 32 Mbytes
Scheda video SVGA 800x600
Scheda audio 16 bit
Amplificazione audio
Web browser Internet Explorer 8.0 o Firefox 7.0 o superiori
Plug-in Shockwave Player, Flash Player, Java
CODICE CORSO
BUS0408
FRUIZIONE
6 MESI
Boscotrecase, Via Sepolcri n°57, Napoli
Boscoreale, Via Panoramica n°33, Napoli
081/0124781
info@rimconsulting.it
RIM Consulting - Ing. Giuseppe Iovane | Via Sepolcri 57, 80042 Boscotrecase (NA) - P.I. 07618881218 | Tel. 081/0124781
RIM Consulting - Ing. Vincenzo Russo | Via Panoramica 33, 80041 Boscoreale (NA) - P.I. 07521921218 | Cell. 3334855778