"L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo."
( Nelson Mandela)
Corsi in aula >> Sicurezza sul lavoro
Corso RSPP - ASPP Esterno
A CHI SI RIVOLGE
RSPP e/o ASPP esterni o interni ad una organizzazione: Tecnici e/o consulenti della Prevenzione, Ingegneri, Architetti, Periti, Geometri, tutti coloro che sono in possesso almeno di un diploma (quinquennale) di scuola secondaria superiore con esperienza nell’ambito della sicurezza.
DESCRIZIONE
Il corso nasce per rispondere alle esigenze di formazione provenienti dal D.Lgs. 81/2008 che, richiede una "qualifica professionale" per le persone, interne o esterne ad un'organizzazione, come "Addetto e Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione dei Lavoratori (ASPP - RSPP)". Per rivestire tale ruolo è prevista la partecipazione a specifici corsi di formazione da parte sia degli Addetti che dei Responsabili SPP.
CONTENUTI
Per poter ricoprire le funzioni del responsabile del servizio di prevenzione e protezione è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore ed avere conseguito gli attestati relativi a specifici corsi di formazione abilitanti denominati comunemente modulo A, modulo B e modulo C.
Il modulo Acostituisce il corso generale di base e riguarda tematiche generali quali la normativa di riferimento, i soggetti del sistema prevenzione (datore di lavoro, lavoratori, dirigenti, preposti, RSPP, medico competente, responsabile dei lavoratori per la sicurezza (RLS), progettisti, lavoratori autonomi ed altro). Inoltre vengono espressi concetti quali rischio biologico, chimico, fisico, elettrico, da rumore, da vibrazioni, da sovraccarico biomeccanico, da agenti cancerogeni e mutageni, amianto, da incidenti rilevanti ed altre tipologie di rischio.
Il modulo B costituisce il corso di specializzazione e si articola in macro-settori definiti considerando i rischi in base alla classificazione dei settori ATECO. I macro-settori sono 9 e riguardano industria, agricoltura, pesca, estrazione minerali, industria chimica, sanità e servizi sociali, pubblica amministrazione, attività artigianali, ecc.).
Il modulo C è di specializzazione. E’ per soli RSPP e riguarda la formazione sulla prevenzione e sulla protezione dei rischi psico-sociali, di natura ergonomica, da organizzazione del lavoro, da turnazione e derivanti da stress lavoro-correlato.
SUPERAMENTO
Al termine del corso è previsto un test finale che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.
VALIDITA'
5 ANNI
AGGIORNAMENTO
RSPP e ASPP, dopo aver effettuato la formazione Modulo A, B e C, devono effettuare periodicamente degli aggiornamenti. Il numero di ore di aggiornamento obbligatorio è il seguente:
28 ore per gli ASPP di tutti i macrosettori di attività
40 ore per gli RSPP dei macrosettori di attività 1 - 2 - 6 - 8 – 9
60 ore per gli RSPP dei macrosettori di attività 3 - 4 - 5 - 7
DURATA DEL CORSO
Modulo A: 28 ore;
Modulo B: da 12 a 68 ore;
Modulo C: 24 ore.
CODICE CORSO
SICAU13
Boscotrecase, Via Sepolcri n°57, Napoli
Boscoreale, Via Panoramica n°33, Napoli
081/0124781
info@rimconsulting.it
RIM Consulting - Ing. Giuseppe Iovane | Via Sepolcri 57, 80042 Boscotrecase (NA) - P.I. 07618881218 | Tel. 081/0124781
RIM Consulting - Ing. Vincenzo Russo | Via Panoramica 33, 80041 Boscoreale (NA) - P.I. 07521921218 | Cell. 3334855778