Sistemi di Gestione per l’Ambiente – UNI EN ISO 14001:2004



Sistemi di Gestione per l’Ambiente – UNI EN ISO 14001:2004



Le certificazioni ambientali rappresentano la vera sfida delle imprese per la sostenibilità del business.

In particolare la certificazione ISO 14001 che proviene da una norma inglese BS 7750 "Specification for Environmental Management", implementata a partire dagli anni ’90 e che oggi è disponibile nella versione UNI EN ISO 14001:2004 è la più diffusa norma di certificazione dei Sistemi di Gestione Ambientale delle imprese.

Altri strumenti a disposizione sono il nuovo EMAS III (regolamento CE N. 1221/2009) e le norme ambientali di prodotto (EPD) e le analisi LCA (life cycle assessment) per la riduzione delle emissioni di CO2 ed il risparmio energetico e delle risorse idriche (carbon & water footprint).

Lo sviluppo delle UNI EN ISO 14001:2004, basato su vincoli di finanziamento e programmi di innovazione europei, è accompagnato da una crescente sensibilità dei mercati sui temi dell’ambiente.

R.I.M. Consulting accompagna le imprese nell’ottenimento della certificazione o nella registrazione EMAS con un’articolata e competente attività di consulenza specifica.


Il progetto di implementazione del Sistema di Gestione Ambientale è articolato nelle fasi di:

elaborazione dell’Analisi Ambientale Iniziale, attraverso la quale l’impresa verifica la propria posizione con riguardo alla matrice ambientale ed alle norme cogenti e prende coscienza del percorso da compiere per l’ottenimento della certificazione ambientale.


L'analisi Ambientale Iniziale, può in generale comprendere:

l'identificazione di tutti gli aspetti ambientali delle proprie attività, prodotti, servizi, nonché delle relative prescrizioni legislative e regolamentari ad esse legate;

la valutazione delle proprie prestazioni ambientali in rapporto alle disposizioni di legge, a criteri interni, a codici di buona pratica e a linee guida;

l'analisi delle prassi e delle procedure di gestione ambientale esistenti;

le conoscenze derivate dalle indagini su precedenti incidenti occorsi;

eventuali necessità di formazione/addestramento;

gli elementi necessari all’elaborazione dei programmi ambientali. 


I risultati di tale analisi verranno successivamente utilizzati come base di riferimento per la preparazione degli obiettivi, traguardi e programmi ambientali e per il relativo sistema di gestione ambientale. Per far ciò, l'impresa valuta tutti gli elementi inerenti alla propria attività e tutti gli elementi esterni connessi ad essa: è l'insieme di tali elementi a determinare la prestazione ambientale complessiva.

Il risultato finale è un quadro completo e aggiornato della situazione del sito con riferimento alla rilevanza del suo impatto ambientale, alla conformità legislativa, l'efficienza con la quale tali problematiche vengono gestite ed alla relazione con la sensibilità del territorio circostante:

assistenza alla redazione della Dichiarazione Ambientale (nel caso di EMAS);

assistenza nella redazione della politica ambientale da parte della direzione;

formazione del  responsabile aziendale e delle figure tecniche previste dal sistema di gestione ambientale;

redazione del manuale di gestione ambientale e delle procedure;

assistenza all'attuazione delle procedure applicative e delle istruzioni di “controllo operativo”;

conduzione degli audit ambientali interni;

assistenza alle attività di riesame da parte della direzione;

assistenza durante tutto l’iter di certificazione da parte dell’Organismo di certificazione;

assistenza nella gestione delle eventuali NC rilasciate dall’Organismo;

formazione generale in materia di ambiente per il personale aziendale.

Analogamente a quanto attuato per il processo di consulenza per la certificazione della Qualità, il cliente può fruire anche, a richiesta, del servizio di assistenza post-certificazione per l’accompagnamento nelle fasi di sorveglianza periodica da parte dell’Organismo.



Servizi di supporto alla consulenza per i Sistemi di Gestione Ambientale


Per i sistemi di gestione ambientale, R.I.M. Consulting può offrire, a richiesta, assistenza tecnica per la valutazione di impatti e, in collaborazione con laboratori accreditati e riconosciuti, assistenza per l'effettuazione di  analisi e misurazioni su specifici aspetti (rifiuti, rumore, rischi ambientali specifici dei processi produttivi, etc..) .


R.I.M. Consulting può, inoltre, offrire servizi di:

valutazione ed assessment del sistema di gestione ambientale applicato ai cantieri temporanei e mobili;

progettazione del sistema di logistica per aziende di produzione e di servizi in attuazione a programmi di miglioramento ambientale;

risk-based assessment in riferimento alle prestazioni ambientali di impianti e processi.

R.I.M. Consulting, garantisce l’erogazione di tutti i servizi di consulenza e di supporto nel rispetto dei tempi programmati e richiesti per l’ottenimento delle certificazioni da parte di Organismi accreditati.






CONTATTI

          Boscotrecase, Via Sepolcri n°57, Napoli                                             

         Boscoreale, Via Panoramica n°33, Napoli


          081/0124781


           info@rimconsulting.it