Sistemi di Gestione per la Qualità – UNI EN ISO 9001:2008

 

 

"L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo."

( Nelson Mandela)

 

 

Sistemi di Gestione per la Qualità – UNI EN ISO 9001:2008

 

 

L’applicazione dei modelli di gestione aziendale secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2008 è un obiettivo volontario di ogni organizzazione che intenda assumere un ruolo vincente sul mercato e rispondere ai requisiti obbligatori previsti dalle Leggi in numerosi settori di attività.

La famiglia delle Norme ISO 9000 è il più importante e potente strumento a disposizione delle imprese per standardizzare i processi e migliorare continuamente prodotti e servizi.

R.I.M. Consulting è al servizio delle imprese per la consulenza per l’implementazione e l’attuazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità secondo la ISO 9001:2008 e si pone l’obiettivo di assistere i suoi clienti nel percorso di applicazione dei requisiti della norma, fornendo gli strumenti operativi per l’implementazione di un sistema di gestione qualità e la formazione del personale.

La certificazione di qualità ISO 9001 rappresenta il risultato di un importante processo di riorganizzazione aziendale messo in atto dall'azienda e non soltanto l’ottenimento di un documento formale. In particolare, la revisione 2008 della norma ISO 9001 rafforza il concetto di miglioramento continuo delle prestazioni dell'organizzazione, nel rispetto dei requisiti cogenti, contrattuali ed attesi in linea con la politica e gli obiettivi direzionali.

R.I.M. Consulting assiste le imprese nell’iter di certificazione accompagnandole nelle attività di Audit da parte di prestigiosi Organismi Internazionali di Certificazione accreditati.

Nell’ambito della consulenza per la qualità offerta, R.I.M. Consulting è in grado di riesaminare la gestione di tutti i propri processi interni e, sulla base dei requisiti della norma ISO 9001, progettare con l’impresa i nuovi processi gestionali ottimizzando le risorse, attrezzature e strumenti a disposizione e personalizzando le procedure aziendali.

 

Il lavoro di consulenza per la qualità si articola in:

 

  • Gap analisys organizzativa iniziale al fine di valutare i programmi di miglioramento necessari per l’attuazione della norma ISO 9001
  • Progettazione della documentazione aziendale, realizzazione del Manuale della Qualità, formalizzazione delle procedure e della modulistica
  • Progettazione e modellazione del SGQ e del sistema di misurazione dei processi interni e della soddisfazione del cliente
  • Audit interni
  • Formazione del personale
  • Assistenza alle fasi di pre-audit ed Audit dell’Organismo di Certificazione
  • Assistenza alle fasi di gestione delle eventuali NC rilasciate dall’Organismo

Le attività di consulenza sono adeguatamente pianificate nel rispetto delle esigenze aziendali e condotte da personale esperto e qualificato sia presso la nostra sede che presso il sito produttivo del Cliente.

 

Il cliente può fruire anche, a richiesta, del servizio di assistenza post-certificazione per l’accompagnamento nelle fasi di sorveglianza periodica da parte dell’Organismo.

Concluso l’iter di certificazione iniziale ISO 9001, R.I.M. Consulting, offre un contratto di assistenza programmata al fine di supportare le aziende nella corretta applicazione e mantenimento del sistema di gestione ISO 9001 e nella realizzazione delle Verifiche Ispettive Interne con l’obiettivo di migliorare costantemente il sistema di gestione aggiornandolo secondo il progresso delle linee applicative normative ed aziendali.

 

 

Formazione per i Sistemi di Gestione Qualità

 

Una particolare attenzione è rivolta da R.I.M. Consulting, all’attività di formazione del personale aziendale per l’applicazione delle procedure e del Manuale della Qualità. La formazione effettuata dai nostri collaboratori e consulenti gestionali, è finalizzata a raggiungere ed accrescere con continuità il grado di conoscenza e abilità del personale tali da consentire il raggiungimento dei livelli prestazionali richiesti dagli Organismi di Certificazione e dagli standard commerciali ed industriali a livello internazionale.

 

 

Servizi di supporto alla consulenza per i Sistemi di Gestione per la Qualità

 

Per i sistemi di gestione per la Qualità, R.I.M. Consulting può offrire a richiesta, i servizi di:

  • valutazione ed analisi statistiche di processo con applicazione di tecniche e metodi statistici del controllo qualità del business process reengineering;
  • assistenza al “supply chain management” aziendale;
  • progettazione del sistema di logistica per aziende di produzione e di servizi in attuazione a programmi di miglioramento della qualità e di supply chain management;
  • redazione di documentazione tecnica di prodotto ai fini della certificazione secondo norme volontarie di prodotto e/o di servizio.

 

 

 

 

CONTATTI

Boscotrecase, Via Sepolcri n°57, Napoli

Boscoreale, Via Panoramica n°33, Napoli

 

081/0124781

 

info@rimconsulting.it

RIM Consulting - Ing. Giuseppe Iovane | Via Sepolcri 57, 80042 Boscotrecase (NA) - P.I. 07618881218 | Tel. 081/0124781

RIM Consulting - Ing. Vincenzo Russo | Via Panoramica 33, 80041 Boscoreale (NA) - P.I. 07521921218 | Cell. 3334855778