Sviluppo di una strategia per un mercato target

 

 

"L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo."

( Nelson Mandela)

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Sviluppo di una strategia per un mercato target

 

A CHI SI RIVOLGE

Supervisori, manager, sviluppatori di progetto

OBIETTIVI

Un buon inizio per la preparazione di un piano di business è avere una chiara idea di quali possano essere i tuoi potenziali clienti. Per identificarli, devi imparare a condurre serie ricerche di mercato. In questo corso imparerai a condurre ricerche demografiche e psicografiche e ne capirai l'importanza. Studierai inoltre gli elementi fondamentali per l'analisi di un mercato di riferimento: quali sono gli elementi che DEVONO essere tenuti in considerazione? Verrà poi illustrato come definire la strategia marketing del tuo piano di business in funzione delle tue esigenze. Imparerai anche a fornire quelle informazioni chiare e concise necessarie ai decisori per dare VIA LIBERA al tuo progetto.

 

CONTENUTI

  • Componenti del concetto di mercato
  • Identificare gli elementi specifici della filosofia del concetto di mercato
  • Identificare i quattro criteri essenziali per definire il mercato di riferimento
  • Riconoscere gli approcci di segmentazione del mercato più comuni
  • Comprendere l'importanza della ricerca demografica nella determinazione del mercato di riferimento
  • Riconoscere i tipi di informazione che la ricerca demografica fornisce
  • Selezionare altri elementi che influenzano indicatori demografici, quali l'area geografica, il clima, la densità di popolazione, le mode regionali e i modelli di consumo
  • Identificare le domande da porsi quando si conduce una ricerca demografica sui clienti
  • Comprendere come i fattori demografici incidano sulle strategie di marketing.
  • Una ricerca psicografica
  • Comprendere il valore dei dati psicografici nell'analisi di un segmento di mercato
  • Identificare gli elementi su cui si basano le opportunità strategiche

TEST INTERMEDI

Al termine di ogni modulo saranno sottoposti test di valutazione di apprendimento della sezione appena conclusa.

 

SUPERAMENTO

Il corso viene considerato concluso all’ottenimento di un punteggio pari all’80% di media tra la visualizzazione di tutti i moduli, i test intermedi e la verifica dell’apprendimento.

 

CERTIFICAZIONE

La certificazione è a carico dell’Ente di Formazione che eroga i corsi.

 

 

 

 

 

DURATA DEL CORSO

 

3 ORE

 

 

REQUISITI DI SISTEMA

 

CPU Pentium II 400 MHz

Ram 32 Mbytes

Scheda video SVGA 800x600

Scheda audio 16 bit

Amplificazione audio

Web browser Internet Explorer 8.0 o Firefox 7.0 o superiori

Plug-in Shockwave Player, Flash Player, Java

 

CODICE CORSO

 

BUS0408

 

FRUIZIONE

 

6 MESI






CONTATTI

Boscotrecase, Via Sepolcri n°57, Napoli

Boscoreale, Via Panoramica n°33, Napoli

 

081/0124781

 

info@rimconsulting.it

RIM Consulting - Ing. Giuseppe Iovane | Via Sepolcri 57, 80042 Boscotrecase (NA) - P.I. 07618881218 | Tel. 081/0124781

RIM Consulting - Ing. Vincenzo Russo | Via Panoramica 33, 80041 Boscoreale (NA) - P.I. 07521921218 | Cell. 3334855778