Sviluppo di una strategia per un mercato target

Corsi on line >> Business Skills >> Pianificazione strategica


Sviluppo di una strategia per un mercato target


A CHI SI RIVOLGE

Supervisori, manager, sviluppatori di progetto       

 

OBIETTIVI 

Un buon inizio per la preparazione di un piano di business è avere una chiara idea di quali possano essere i tuoi potenziali clienti. Per identificarli, devi imparare a condurre serie ricerche di mercato. In questo corso imparerai a condurre ricerche demografiche e psicografiche e ne capirai l'importanza. Studierai inoltre gli elementi fondamentali per l'analisi di un mercato di riferimento: quali sono gli elementi che DEVONO essere tenuti in considerazione? Verrà poi illustrato come definire la strategia marketing del tuo piano di business in funzione delle tue esigenze. Imparerai anche a fornire quelle informazioni chiare e concise necessarie ai decisori per dare VIA LIBERA al tuo progetto.       


CONTENUTI  

Componenti del concetto di mercato

Identificare gli elementi specifici della filosofia del concetto di mercato

Identificare i quattro criteri essenziali per definire il mercato di riferimento

Riconoscere gli approcci di segmentazione del mercato più comuni

Comprendere l'importanza della ricerca demografica nella determinazione del mercato di riferimento

Riconoscere i tipi di informazione che la ricerca demografica fornisce

Selezionare altri elementi che influenzano indicatori demografici, quali l'area geografica, il clima, la densità di popolazione, le mode regionali e i modelli di consumo

Identificare le domande da porsi quando si conduce una ricerca demografica sui clienti

Comprendere come i fattori demografici incidano sulle strategie di marketing.

Una ricerca psicografica

Comprendere il valore dei dati psicografici nell'analisi di un segmento di mercato

Identificare gli elementi su cui si basano le opportunità strategiche                       

 

 

TEST INTERMEDI

Al termine di ogni modulo saranno sottoposti test di valutazione di apprendimento della sezione appena conclusa.

 


SUPERAMENTO

Il corso viene considerato concluso all’ottenimento di un punteggio pari all’80% di media tra la visualizzazione di tutti i moduli, i test intermedi e la verifica dell’apprendimento.

 


CERTIFICAZIONE

La certificazione è a carico dell’Ente di Formazione che eroga i corsi.






DURATA DEL CORSO 


3 ORE



REQUISITI DI SISTEMA


CPU Pentium II 400 MHz

Ram 32 Mbytes

Scheda video SVGA 800x600

Scheda audio 16 bit

Amplificazione audio

Web browser Internet Explorer 8.0 o Firefox 7.0 o superiori

Plug-in Shockwave Player, Flash Player, Java


CODICE CORSO 


BUS0408


FRUIZIONE


6 MESI






CONTATTI

          Boscotrecase, Via Sepolcri n°57, Napoli                                             

         Boscoreale, Via Panoramica n°33, Napoli


          081/0124781


           info@rimconsulting.it