Corso SAB – Somministrazione Alimenti e Bevande (EX REC)

 

 

"L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo."

( Nelson Mandela)

Corsi in aula >> Corsi di Qualifica Professionale

 

 

 

Corso SAB – Somministrazione Alimenti e Bevande (EX REC)

 

 

A CHI SI RIVOLGE

 

Il corso è rivolto ad inoccupati, disoccupati ed occupati che intendono svolgere l’attività di Pubblico Esercente (bar-caffè, ristorazione, somministrazione congiunta ad attività di intrattenimento e svago, ecc.) e/o di Alimentarista (generi alimentari, rivendite di pane, ortofrutta, macellerie, prodotti ittici, dolciumi, vini e bibite da asporto, ecc.) e che risultano sprovvisti dei requisiti di studio o professionali previsti dalla legge regionale n° 5/2006 e dal Decreto Assessoriale n. 739/1 del 28/02/2007.

L’obiettivo del corso è quello di fornire un quadro aggiornato dei vari aspetti della “cultura d’impresa” indispensabili per una consapevole intrapresa economica nel settore della somministrazione e della vendita di alimenti e bevande, favorendo l’apprendimento di nozioni di carattere generale sugli aspetti normativi, amministrativi, fiscali, gestionali, sociali, sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

 

 

DESCRIZIONE

 

I corsi di qualifica sono attività formative volte al conseguimento di un attestato di qualifica professionale che consenta di svolgere un ruolo lavorativo corrispondente ad un determinato profilo professionale. Le figure professionali riconosciute sono elencate nel Repertorio dei profili professionali delle Regioni e hanno come riferimento i livelli standard europei.

Conseguire una qualifica professionale significa aver raggiunto, al termine di un percorso formativo, uno standard di conoscenze, abilità e competenze adeguate ad una figura professionale. E' una certificazione che:

  • è concessa da enti pubblici e privati dietro autorizzazione delle autorità nazionali o locali per la formazione professionale
  • si può conseguire anche con la sola licenza media inferiore e può dare accesso ad una formazione successiva
  • può avere un valore ufficiale nel mercato del lavoro (inquadramento aziendale, concorsi pubblici), in Italia e nell’Unione Europea
  • può essere un titolo legale per esercitare una professione

I corsi di qualifica sono a frequenza obbligatoria, dalla durata variabile ma mediamente lunghi; solitamente si articolano in ore di formazione d’aula e in un periodo di stage. L’attestato di qualifica si consegue al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, che accerta le competenze acquisite.

 

 

CONTENUTI

 

  • Riconoscimento Merceologico ed Etichettatura degli Alimenti
  • Manipolazione Igienica e Sicura degli Alimenti
  • Gestione Sicura del Luogo di Lavoro
  • Organizzazione e Gestione Operativa dell’Esercizio
  • Avviamento e Gestione Finanziaria, Amministrativa e Fiscale dell’Esercizio

 

 

DURATA DEL CORSO

 

160 ORE

 

 

 

 

 

CODICE CORSO

 

COSAB01






CONTATTI

Boscotrecase, Via Sepolcri n°57, Napoli

Boscoreale, Via Panoramica n°33, Napoli

 

081/0124781

 

info@rimconsulting.it

RIM Consulting - Ing. Giuseppe Iovane | Via Sepolcri 57, 80042 Boscotrecase (NA) - P.I. 07618881218 | Tel. 081/0124781

RIM Consulting - Ing. Vincenzo Russo | Via Panoramica 33, 80041 Boscoreale (NA) - P.I. 07521921218 | Cell. 3334855778