Apprendistato per la Qualifica e il Diploma Professionale

Corsi in aula >> Sicurezza sul lavoro




Apprendistato per la Qualifica e il Diploma Professionale



A CHI SI RIVOLGE


Possono essere assunti con contratto di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, in tutti i settori di attività, anche per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione, i soggetti che abbiano compiuto 15 anni e fino al compimento del 25° anno di età.

Per i minorenni, consente di completare l’obbligo di istruzione e di assolvere il diritto-dovere di istruzione e formazione fino a 18 anni di età; per i maggiorenni può essere una possibilità per acquisire almeno un titolo di studio con riconoscimento nazionale.



DESCRIZIONE


L’apprendistato favorisce la transizione tra scuola e lavoro, perché il progetto professionale comprende anche la formazione. Il datore di lavoro, infatti, è tenuto per legge a realizzare un progetto formativo, garantendo l’insegnamento di quelle competenze tecnico-professionali o comunque trasversali, necessarie allo svolgimento del lavoro.

Il numero di apprendisti che un’impresa può assumere dipende dalla tipologia di impresa e dal numero di lavoratori dipendenti presenti:

da 0 a 2 lavoratori, anche non qualificati, possono assumere fino a 3 apprendisti;

da 0 a 9 lavoratori, possono assumere 1 apprendista per ogni lavoratore qualificato e specializzato in forza all’impresa.

con più di 10 lavoratori, possono assumere 3 apprendisti ogni 2 lavoratori qualificati in forza all’impresa.

Si può iniziare il percorso di apprendistato al termine o addirittura durante il percorso di studi.

Il contratto si applica seguendo le disposizioni di ciascuna Regione a partire dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro.



DURATA


La durata della formazione varia in considerazione del titolo di studio da conseguire (per il conseguimento di una qualifica dura 3 anni mentre per il diploma 4) ed in base alla frequenza degli apprendisti a percorsi formativi di scuola secondaria di secondo grado.


FORMAZIONE

Spetta alle Regioni specificare diplomi e qualifiche da attuare nel proprio territorio (tra quelle definite nel Repertorio Nazionale dell’offerta di Istruzione e formazione professionale), specificare il relativo monte ore di formazione e rinviare alla contrattazione collettiva la definizione dell’ulteriore quota “aziendale” di formazione e delle rispettive modalità di attuazione.



VANTAGGI PER L'IMPRESA


sgravi contributivi e previdenziali

formazione mirata di figure professionali specifiche



TUTELE PER IL LAVORATORE


piano formativo e presenza di tutor

garanzia durata minima della prestazione

coperture assicurative










CONTATTI

          Boscotrecase, Via Sepolcri n°57, Napoli                                             

         Boscoreale, Via Panoramica n°33, Napoli


          081/0124781


           info@rimconsulting.it